.
Annunci online

WESTERN
INFERNO BIANCO
teatro
20 dicembre 2017
un grande combattente della guerra di secessione: il generale Grant arriva a teatro


Il generale Grant, il tenace combattente della guerra civile americana che con le sue vittorie salvò la nazione, arriva a teatro nel 2018. Ad interpretarlo per la prima volta in Italia, sarà Stefano Jacurti nella rassegna "Monologando e Dialogando" al teatro Keiros di Roma per la regia di Alessandro Iori. Le atmosfere della guerra civile fra nordisti e sudisti, la carneficina dei massacri, la determinanzione del generale whisky e sigaro, comprese le sue depressioni, gli orrori e la speranza di porre fine al conflitto una volta per tutte, saranno rivissute a teatro. Il generale Grant contribuì a tenere alto il morale dell'unione con le sue vittorie sul fronte dell'ovest, anche quando sul fronte dell'est, le cose per i nordisti andavano di male in peggio, sconfitti inizialmente dal Generale Lee. Successivamente Lee a Gettysburg tentando la carta estrema, perse addirittura un terzo del suo esercito nella carica di Pickett e fu sconfitto. Ma la guerra sarebbe durtata altri due anni, con tanti caduti da entrambi le parti. Alla fine Grant inchiodò Lee e lo costrinse alla resa, ma fu magnanimo con il suo nemico sudista. Stefano Jacurti ricorda Grant, un importante personaggio della storia americana, un uomo di umili origini, che in poco tempo diventò il primo generale a tre stelle dai tempi di Washington e inizialmente inviso alla casta militare per le vittorie che altri non erano riusciti ad ottenere. Celebre è la frase di Lincoln su Grant e sulle dicerie del bere whisky:
Grant beve? "Ditemi che marca di whisky prefererisce che ne spedisco una cassa agli altri generali, perchè lui combatte" Stefano Jacurti dopo il west, ora nella guerra di secessione, la guerra civile americana con uno dei suoi personaggi più importanti:
 " il generale Grant, splendori e miserie di un grande comandante" in scena il 20 e 27 gennaio e 17 febbraio a Roma ore 17- teatro keiros

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 212574 volte




IL CANNOCCHIALE